Spindel e Superspindel - Comavit

Spindel e Superspindel

Sono due forme di allevamento adatte alle varietà poco vigorose, molto diffuse nell’Europa centro-settentrionale. Si distinguono per la densità di piante/ha, che nel Superspindel è superiore e può raggiungere le 10.000 piante/ ha.
Le piante hanno dimensioni contenute, semplificando le operazioni di raccolta, potatura e i trattamenti fitosanitari. Inoltre tale sistema minimizza i tempi necessari a raggiungere la piena produzione. L’impianto viene realizzato con pali precompressi di altezza fuori terra non superiore ai 2,8 m. Le sezioni consigliate per i pali di testata sono 9x9,5 e 10x12 cm, in entrambi i casi con armatura a 18 fili. Per i pali intermedi le sezioni più comuni sono 7x8 e 8x8,5 cm con armatura a 12 fili.
La distanza tra i pali varia in funzione dell’altezza delle piante, carica produttiva e in particolare dello sviluppo radicale del portinnesto utilizzato. Possono essere applicati braccetti distanziatori, da posizionarsi a circa 80 cm da terra, che sorreggono i fili necessari a impostare correttamente la crescita dei palchi fruttiferi.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.